Transizione 5.0: Pubblicata la Circolare Operativa e Attivata la Piattaforma per gli Incentivi

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Fonte: CreaConsulting

La Circolare Operativa del nuovo Piano Transizione 5.0 è stata finalmente pubblicata, rendendo il piano pienamente operativo. L’attivazione della piattaforma per la prenotazione degli incentivi segna un passo importante per le imprese che intendono beneficiare di questa misura.

Attività Ammissibili

Il Piano Transizione 5.0 finanzia progetti di innovazione che coinvolgono investimenti in beni materiali e immateriali tecnologicamente avanzati, come indicato negli Allegati A e B del Piano 4.0. Gli investimenti devono mirare a ridurre i consumi energetici. Oltre a questo, il piano copre le spese per la formazione del personale e gli investimenti in impianti per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinati all’autoconsumo.

Gli investimenti ammissibili devono essere effettuati tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025, con la possibilità di completare gli oneri documentali entro il 28 febbraio 2026.

Agevolazione

L’incentivo è concesso sotto forma di credito d’imposta fino al 45%, con un’aliquota variabile in base all’importo dell’investimento e al risparmio energetico ottenuto.

Tempistiche

La piattaforma GSE per la presentazione delle comunicazioni preventive, complete di Certificazione ex-ante, è già attiva. Le imprese interessate possono procedere con l’invio delle richieste.